Il Jazz ispirato da "N.O. Today"
Luciano Invernizz (trombone)
Emiliano Turazzi (clarinetto)
Guido Cairo (piano)
Fabio Turazzi (banjo)
La Bovisa New Orleans Jazz Band ha iniziato la sua attività nel lontano 1958, anno della sua fondazione in uno scantinato del popolare quartiere milanese , ed è, a tutt’oggi, una delle più apprezzate e longeve formazioni italiane di jazz tradizionale.
Nel suo lungo curriculum, denso di esibizioni concertistiche tenute nelle più varie occasioni (festival, rassegne, jazz club, trasmissioni radio e televisive), la band ha potuto giovarsi della collaborazione di numerosi musicisti, anche stranieri, che hanno contribuito alla sua affermazione oltre confine.
La Bovisa N.O.J.B. si è sempre segnalata per lo stile particolare delle sue esecuzioni ispirate al cosiddetto New Orleans Today, genere fino ad allora pressocché sconosciuto al nostro circuito nazionale.
Si tratta del linguaggio jazzistico più arcaico ed originale che, prese le mosse nella città sul Mississippi, è stato inizialmente oscurato dal successivo clamoroso sviluppo che a tale substrato musicale hanno imposto talenti di eccezionale grandezza (pensiamo a King Oliver, Armstrong, Jelly Roll Morton, Bechet) e che ha portato alla nascita del jazz classico.
Scrivi commento