Tutto cominciò nel lontano 1959...

La storia del Caffè Bar La Verbanella è la storia della nostra famiglia, impegnata ormai da tre generazioni con passione in questo campo.

Gugliemo Riva, dopo numerosi anni nei più prestigiosi hotel in Italia e in Europa, inaugura il suo Willy’s Cocktail Bar a Stresa: è l’anno 1959 e con sua moglie Maria inizia una meravigliosa avventura nel campo dell’ospitalità.

Siamo agli inizi della rinascita economica e gli italiani hanno un gran desiderio di assorbire nuove esperienze e tanta voglia di divertirsi; Willy è entusiasta di far conoscere il mondo del bere miscelato, all’insegna del “poco ma buono”. Poco per volta il locale diventa il punto di riferimento e di ritrovo per gli amanti del buon bere.

Nel 1966 si presenta l’occasione di riportare a nuovi e più prestigiosi fasti un locale già conosciuto a Stresa, il Caffè Bar La Verbanella. Grazie alla disponibilità del cognato Camillo, che continuerà ad occuparsi della gestione del Willy’s Bar coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Marisa, il 15 maggio del 1966 viene inaugurato il Caffè Bar La Verbanella di Willy.

Il locale,circondato dai giardini fioriti del lungolago,si affaccia con la sua ampia terrazza sul golfo Borromeo.

La nuova avventura comincia con lo stesso spirito sempre presente: traspare da subito la passione e viene presto apprezzata la qualità delle proposte e la cortesia nell’ospitalità. Con grande soddisfazione Willy vive la crescita del suo locale, sentendo il vero e proprio “affezionarsi” della clientela.”

Con il 1973, vista la crescente necessità di “forza lavoro” alla Verbanella, si decide di chiudere il Willy’s Bar arricchendosi così anche della collaborazione di Camillo e Marisa e, terminati gli studi, anche il figlio Paolo decide di entrare nell’impresa familiare.

Paolo non smette comunque di cercare continui arricchimenti personali, preziosissimi in un settore così “vivo” e dinamico, alternando al lavoro nel locale stagioni invernali in prestigiosi hotel europei. Accresce così i preziosi insegnamenti di papà Willy con nuove e continue esperienze nel settore.

Dopo il matrimonio, all'inizio degli anni '80 anche la moglie Paola entra in azienda e partecipa alla gestione del locale.

Le tre generazioni della famiglia Riva "sulla porta" della Verbanella
Le tre generazioni della famiglia Riva "sulla porta" della Verbanella

E’, infine, dai primi anni del 2000 che la famiglia Riva può contare sulla collaborazione della terza generazione: mentre la primogenita Valentina terminati gli studi si dedica all'educazione dei bambini, Alessandro e Matteo entrano con volontà e responsabilità a far parte di quell’ambizioso progetto iniziato tanti anni prima da Willy, Maria, Camillo e Marisa.

Grazie alle idee nuove apportate dagli ultimi entrati, l’offerta del servizio si è così ampliata ulteriormente, con piatti di piccola ristorazione; il locale, inoltre, è ritornato ad offrire musica dal vivo ed appuntamenti di livello per gli amanti della musica Jazz.

 

 

Un sentito ringraziamento alla spettabile Clientela,ai Collaboratori per aver permesso tutto questo….. e un affettuoso pensiero al Sig.Aldo,che ricorderemo sempre come : “il Direttore “

 

 

 

I quarant'anni della Verbanella....