Giovedì 19 Luglio, ore 20.30: ALFREDO FERRARIO SWING KINGS

HOT SWING FROM 30' AND '40

Ferrario è nato a Como 54 anni fa, iniziando giovanissimo gli studi al Conservatorio di Milano. Parallelamente ha studiato lo swing ed è entrato nell’ambiente del jazz milanese a metà degli anni ‘80 sotto la guida di Paolo Tomelleri con cui si è perfezionato. Ha avviato così una carriera che ha toccato i luoghi più prestigiosi del jazz tradizionale in tutto il mondo, come il festival di Sacramento, il «Caveau de la Huchette» e lo «Slow Club» di Parigi, i festival di Barcellona e di Kobe in Giappone, e molti altri in Italia e nel resto d’Europa. In queste occasioni ha collaborato con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton. 

Tra le formazioni di cui ha fatto parte figurano la Carlo Bagnoli & Born to swing 4tet, Louis Armstrong tribute all stars di Luciano Milanese, Stringology di Roberto Colombo, Clarinet Summit di Bruno Longhi e due band tradizionali come la Ticinum Jazz Band e i Riverboat Stompers. 

Ha formato il quintetto Benny Rides Again con Andrea Dulbecco, Rossano Sportiello, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli. Nel 2005 ha vinto il Premio come miglior solista del Festival Internazionale di Breda (Olanda). Ha partecipato a trasmissioni Rai per Renzo Arbore e Lino Patruno. È stato in formazione stabile sia nel Duccio Swingers che nel progetto Jazzpo (jazz e poesia) entrambi di Duccio Castelli. Ha suonato praticamente con tutti i principali jazzisti italiani, tra cui Gianni Basso. 

Le incisioni discografiche più recenti a cui Ferrario ha partecipato sono «A Jazz Story» di Stefano Bagnoli con Mauro Negri, Fabrizio Bosso, Carlo Bagnoli, Dado Moroni, Massimo Moriconi e Giampiero Prina; «Stringology» di Roberto Colombo con Aldo Zunino ed Egidio Colombo; «Blu Napoli» con Rossano Sportiello, Sandro Gibellini, Daniele Scannapieco, Dario Rosciglione, Gegè Munari, Fabrizio Bosso ed Ellade Bandini; «Made in Italy» di Luciano Milanese.

 

Alfredo Ferrario - clarinetto

Niccolò Cattaneo - pianoforte

Alex Orciari - contrabbasso

Gianni Cazzola - batteria